[Talk-it] Terremoto Rieti

Mar 30 Ago 2016 22:34:17 UTC

Ciao a tutti, mi reinserisco nella conversazione, sperando di non fare
confusione.

Intanto vi chiedo se i 3 WMS che sono stati creati (vettoriali dei
poligoni, merge delle immagini aeree a piccola scale, immagini aeree ad
alta risoluzione) sono utili per la mappatura oppure se effettivamente
chi ci lavora non li usa e si scarica pezzo per pezzo...

Io l'ho fatto perché così risultano visibili solamente le ultime
versioni dei file e uno non si deve smazzare a capire qual è quella
giusta per mapparci sopra.

Vi vorrei chiedere però come agire in funzione degli aggiornamenti dei
dati Copernicus EMS.

Ad es. oggi hanno aggiornato 4 mappe:

  * [EMSR177] Capodacqua Aerial: Grading Map
    <http://emergency.copernicus.eu/mapping/ems-product-component/EMSR177_14CAPODACQUAAERIAL_GRADING_OVERVIEW/2>
  * [EMSR177] Arquata del Tronto Aerial: Grading Map
    <http://emergency.copernicus.eu/mapping/ems-product-component/EMSR177_19ARQUATADELTRONTOAERIAL_GRADING_OVERVIEW/3>
  * [EMSR177] Sant'Angelo Aerial: Grading Map
    <http://emergency.copernicus.eu/mapping/ems-product-component/EMSR177_26SANTANGELOAERIAL_GRADING_OVERVIEW/2>
  * [EMSR177] Amatrice Aerial: Grading Map
    <http://emergency.copernicus.eu/mapping/ems-product-component/EMSR177_20AMATRICEAERIAL_GRADING_OVERVIEW/2>

Le prime 3 sono state aggiornate su mia segnalazione, in quanto le
immagini aeree (e i TIFF ad esempio) mostravano gravi danneggiamenti
nelle aree, mentre i vettoriali avevano informazioni non compilate o
incomplete. Ora vettoriali e immagini corrispondono.

Questo significa che il WMS dei poligoni
http://osmit3.wmflabs.org/cgi-bin/qgis_mapserv.fcgi?map=/srv/Copernicus/settlements_grading.qgs&SERVICE=WMS&REQUEST=GetCapabilities&VERSION=1.3
non era corretto nelle aree corrispondenti alle mappe aggiornate oggi.

I WMS delle immagini aeree invece dovrebbero essere validi.

Io avrei preparato i dati per aggiornare il WMS, ma vorrei sapere se è
meglio:

  * creare un nuovo WMS con tutti i dati aggiornati
  * sostituire i dati all'interno dello stesso WMS
  * creare un WMS nuovo con solamente i layer aggiornati

oppure smetterla di inseguire Copernicus e i dati sulle valutazioni dei
danni tanto non è quello che ci interessa (?).

Grazie a tutti,

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett