[Talk-it] Le piazze

mbranco mbranco2 a gmail.com
Mer 14 Dic 2016 17:04:34 UTC

@Martin:

solo per spiegarti l'apparente incongruenza tra i miei due interventi:
considero vera quella frase, perchè guardando i dati in Osm, è vero che
quello "è il modo comune per mappare le piazze".
Peccato che non avendo specificato "pedonali", è diventato il modo comune di
mappare tutte le piazze!

Però anche se vera la considero sbagliata, e anche se già lo dicevo nel
primo intervento, l'ho spiegato meglio nel secondo scrivendo che la
viabilità è un attributo (opzionale) della piazza, non la piazza un
attributo(opzionale) della viabilità.

P.S. non sono proprio tutte "pedestrian" , ho verficato ora con uno script:
trovo 25.433 oggetti in Italia che hanno "name=Piazza..." .
Di questi, 8.812 hanno "area=yes" e "highway=*".
Di questi, 6.562 hanno "highway=pedestrian" , le altre 2.250 di tutto un po'
(soprattutto residential)

Ma la cosa peggiore è che sovente è stato usato highway per disegnare il
perimetro della piazza, anche se lì non ci sono highways! (qualche esempio a
caso: way con id 409090521, oppure 386547501, oppure 424120890...)