[Talk-it] I: Re: R: Re: Le piazze ed altro

Gio 15 Dic 2016 10:56:45 UTC

> semplicemente che non esiste una definizione univoca di cosa sia una
> piazza,
> ma un semplice spiazzo di proprietà pubblica demaniale a cui l'Ufficio
> Toponomastica Comunale quale proprietario gli da un nome.
> L'unica cosa che potrebbe distinguere un semplice slargo di una via da una
> piazza, sono le attività svolte o che si svolgevano in quello spiazzo
> pubblico.
> In un paese a struttura agricola come era/è quello italiano, la piazza
> oltre a funzionare da agorà funzionava anche come luogo di transazione
> [...]

Al mio modesto parere non dobbiamo farlo troppo filosofico. Se il nome
(perché il tag "place" tratta sopratutto di un nome per una cosa, dove in
questo caso la cosa è la piazza) contiene una parte che indica "piazza",
"piazzetta", "piazzale", "largo", ecc., un'oggetto place=square sembra
giustificato (al mio parere).

Cosa ne pensate, troppo semplice? Vorreste escludere certi casi?