[Talk-it] A proposito di qualità degli edit

Marcello arcanma a gmail.com
Gio 29 Dic 2016 11:32:09 UTC

Salve,

a proposito di qualità degli edit vorrei segnalare un'altra situazione
che in teoria dovrebbe essere di grossa utilità ma alla fine mi sembra
che gli svantaggi forse sono superiori ai vantaggi.

Dal 23 novembre si è aggiunto un gruppo di circa 20 nuovi utenti che ha
iniziato a mappare di tutto in varie parti dell'Umbria (e anche
altrove), mettendo nel commento dell'edit "#OsmUnipg", quindi suppongo
sia un progetto portato avanti dall'università di Perugia. Purtroppo
però molto spesso ci sono errori grossolani, strade non connesse,
landuse o edifici sovrapposti ad altri, way auto-intersecanti, ecc., ho
la sensazione che il progetto sia partito senza dare alcuna informazione
o linea guida agli studenti.

Ho commentato qualche changeset e ho inviato messaggi a diversi utenti,
ma non ho avuto alcuna risposta, mi sono anche stupito di questo perché
in passato era successo con altri due ragazzi che avevano iniziato a
mappare le strutture ricettive per la loro tesi di laurea e sono stati
ben contenti di ricevere qualche suggerimento per i tag da usare e sui
metodi per estrarre poi i dati.

C'è qualcuno in lista che magari conosce chi all'università di Perugia
promuove progetti basati su OSM, dato che non è la prima volta che
utilizzano la mappa?

Se avete qualche altra idea per entrare in contatto dite pure, mi
piacerebbe riuscire a "convertire" quei numerosi edit in effettivo
miglioramento della mappa senza doverci lavorare in seguito.

Ciao

Marcello