[Talk-it] OpenStreetMap Italia

Lun 1 Feb 2016 09:06:57 UTC

Il 31/01/2016 18:56, Aury88 ha scritto:
> conclusione imho: la mappa di per se non è in grado di attirare nuovi utenti
> se non quei pochi interessati al tema...essere in una zona non mappata o ben
> mappata non incide
> Questo perchè secondo me sia ancora difficile per l'utilizzatore trovare la
> nostra mappa.
> Una mappa viene modificata quando c'è qualcuno che sa che esiste e
> possibilmente la utilizza...

> ho fatto quindi un tentativo con la comunità che ruota attorno al forum
> SkycrapperCity, .... sono riuscito ad attirare un 2-3 mappatori della zona

Alla fine il metodo che per ora funziona meglio è quello, far vedere che
OSM può servirti a qualcosa di particolare; non per niente ha avuto una
buona espansione nella comunità dei mountain bikers.

> secondo me quindi mappare zone remote potrebbe non essere troppo pericoloso
> per la mappa...anzi a mio avviso un nuovo utente si trova meglio all'inizio
> ad aggiungere semplicemente il nome di una strada già precedentemente
> mappata piuttosto che doverne tracciare una nuova... (collegandola alle
> altre strade, assegnando un livello....)

esattamente .... se un utente si trova il deserto non sa da che parte
iniziare, se può aggiungere nomi e POI a un'ossatura di mappa si sente
meno sperso

>   ..il mio sogno è
> che un giorno gli utenti wikipedia possano loggarsi ad osm con l'account
> wikipedia (lo possono fare quelli di google, perchè wikipedia no?) e che le
> due community si uniscano fino a diventare non più distinguibili....

Buona idea quella dell'account, ho chiesto se è possibile.
La convergenza delle due comunità è uno degli aspetti su cui si vuole
puntare, al momento c'è (solo?) lo strumento WTOSM ma forse non è molto
conosciuto

http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/wtosm/it_IT/index_2.html

Il problema maggiore rimane sempre la creazione della comunità.
Wikimedia vorrebbe organizzare un paio di Mapping Party (con un minimo
d'istruzione) in zone poco 'presidiate' :-) Se uniamo gli sforzi si
riesce a creare qualche nuova isola di mappatori.

Contattare gli utenti che mappano nelle zone rade è il primo passo; si
cerca una sede e i contatti per pubblicizzare l'evento col dovuto
anticipo; se si riesce a collegarlo con qualche altro evento di richiamo
è decisamente meglio ....

Alessandro Ale_Zena_IT