[Talk-it] OpenStreetMap Italia

Lun 1 Feb 2016 20:29:35 UTC

Il 01/02/2016 19:50, Luca Delucchi ha scritto:

> periodo del festival cinematografico. Potrebbe essere un'occasione per
> mappare meglio l'area e migliorare le voci sul festival e su quel
> territorio su Wikipedia.

> Anche qui un'occasione per migliorare la voce wiki sull'evento e/o sul
> territorio e per migliorare la mappa (un'idea potrebbe essere quella
> di mappare tutte le targhette che segnalano il livello raggiunto da
> acqua e fango)
> >

> Belle idee,anche se Firenze non è un luogo poco mappato. Sarebbe comodo
> trovare un referente sul luogo...

Sono i primi due esempi che mi son venuti in mente. Quel che volevo dire
è che l'evento potrebbe anche essere un anniversario di un fatto storico
(un evento calamitoso [1], ma anche una battaglia o un trattato)...
È vero che Firenze non è un luogo poco mappato, ma in città c'è sempre
qualcosa da fare. L'ho citata perché ero partito guardando se nel sud
c'era qualche anniversario del genere (terremoto/alluvione/frana) ma mi
pare che gli unici anniversari che facciano cifra tonda sono l'alluvione
di Firenze (e quella del triveneto dello stesso anno [2]) ed il
terremoto del Friuli...

ciao
Paolo M

[1] qualche anno fa per l'anniversario del Vajont abbiamo fatto, come
comunità veneta di OSM, un mini mapping/editathon che ha migliorato
sensibilmente la mappa dei comuni interessati

[2] Vista la concomitanza dell'anniversario con la conferenza sui
paesaggi terrazzati mi sa che si farà qualcosa nel Canale di Brenta
(zona piena di terrazzamenti e interessata dall'alluvione del '66)...
anche perché mi par di capire che su in Valsugana si stia formando un
bel gruppetto di mappatori e potrebbe essere l'occasione per ritrovarsi
a metà strada