[Talk-it] Incontro con assessore su OpenData

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Mar 2 Feb 2016 11:08:03 UTC

Mi piace molto la piega che sta prendendo questa discussione.
Siccome ci hanno avvisato (anche se vedrò direttamente lo stato dei lavori
solo il 4) che il portale è già pronto non mi soffermerei tanto sul
software da utilizzare o meno (discussione comunque interessante), ma
appunto su metodologie e qualità.

Quello del cambio di portale è solo un indice di come la voglia politica da
parte dell'amministrazione ci sia.
Quello dell'invito dei cittadini interessati è indice invece di come ci sia
la volontà anche di aprirsi a suggerimenti di appassionati del tema.

Ad esempio trovo interessante il parere di Alessandro sui dati in formati
più o meno accessibili (per accontentare gli smanettoni, ma anche chi
semplicemente sa usare Google Earth come unica risorsa geografica).

Sull'aggiornamento dei dati il problema sta più che altro nel coordinamento
e nella mancanza di uniformità tra i vari fornitori dei dati (uffici
tecnici, municipalizzate, partecipate, ...).

Lorenzo