[Talk-it] OsmHydrant mappatura idranti

Davide Mangraviti davideman a inwind.it
Ven 12 Feb 2016 09:36:43 UTC

Buongiorno,
vi posso raccontare la mia esperienza direttamente con il gruppo provinciale
dei Vigili del fuoco delle mie parti.
Proprio in una serata di presentazione di OSM di due mesi fa, avevo
lanciato, tra le altri, la proposta di inserire gli idranti nel db di OSM,
(per un uso operativo web e mobile) cosa che io ho cominciato a fare a
campione sul territorio per mostrare come funzionava.
In un successivo incontro nelle loro sedi, sono emerse le reali richieste,
legate ai loro standard operativi (teniamo conto che parliamo di Ministero
degli Interni..).
Loro chiaramente devono avere la sicurezza del dato. E abbiamo convenuto che
su OSM questo lo si ottenere con eventuale compromesso logico che si sarebbe
individuato.
Al momento loro procederanno alla realizzazione di un GIS o WebGIS Intranet
con i dati in loro possesso.
Ad ogni modo si ragiona a compartimenti provinciali, non si può pensare di
tirare fuori un modello generale. In pratica io ho trovato qui, comunque
delle persone giovani, che hanno la cultura e la sensibilità
all'innovazione. Non sarà così ovunque.
Ripeto parliamo di realtà ministeriali, connesse tra loro sul territorio, e
legate a procedure standardizzate e rodate, magari vecchie ma ai loro occhi
funzionali