[Talk-it] Scialpinismo su OSM

enso84 a tin.it enso84 a tin.it
Mar 16 Feb 2016 18:49:29 UTC

Grazie a tutti per i consigli utilissimi e la discussione veramente interessanti.

Io personalmente non credo ci siano problemi legali/morali se qualcuno interpreta una traccia scialpinistica (o alpinistica) alla lettera mettendosi in difficoltà. La colpa sarebbe solo sua, visto che dovrebbe essere scontato per chi fa  alpinismo sapere leggere una mappa e quindi sapere che una traccia alpinistica non va seguita alla lettera (d'altro canto anche le cartine topografiche commerciali riportano percorsi alpinistici e/o scialpinistici). Ovviamente questo se la mappa è chiara nel distinguere percorsi diversi (ad esempio il tag sac_scale specifica chiaramente che i livelli 5 e 6 possono essere privi di traccia)

Per i percorsi alpinistici io di solito controllo le descrizioni del percorso online, la cartina topografica commerciale e le tracce già presenti su OSM. Se vedo che c'è coerenza mappo il percorso (ovviamente dalle tracce GPS :) ) se ognuno è salito da un percorso diverso allora evito, con l'idea che magari lo si potrà mappare quando ci saranno più informazioni (ad esempio più tracce GPS su cui fare una statistica).

Nello scialpinismo e in generale nella montagna invernale la cosa che personalmente più mi preoccupa è usare "path" per i percorsi invernali. Ad esempio se guardate la salita al Monte Grignone (https://www.openstreetmap.org/#map=16/45.9524/9.3970) sono indicati due sentieri il "sentiero estivo" e il "sentiero invernale". A parte che la cosa non mi sembra del tutto corretta in quanto il sentiero invernale, essendo una traccia nella neve in estate proprio non esiste ma sopratutto questo potrebbe ingannare un escursionista poco esperto che potrebbe interpretare i percorsi in modo letterale e  pensare che il "sentiero invernale" sia una possibile variante.