[Talk-it] utente problematico e landuse

Alecs deltredicialessandro a libero.it
Mar 16 Feb 2016 20:58:23 UTC

Ciao a tutti,
torno mio malgrado su questa discussione a distanza di tempo visto che la
stessa persona (ha cambiato nome utente nel frattempo) la ritrovo di nuovo a
cancellare vari oggetti qua e là, ciclabili, marciapiedi, strade private di
accesso alle abitazioni, giardini residenziali, parcheggi a lato strada.
Sono tutte cose che uno è libero di non mappare se non le ritiene
utili/prioritarie, ma non credo che per questo abbia senso cancellarle,
fintanto che esistono, quando altri le hanno mappate.

L'unica risposta che ho avuto (dopo due messaggi privati, non ha mai
risposto in nessun changeset finora), è questa (riguardo alle ciclabili dei
primi esempi sotto): "Non si tratta di piste ciclabili indipendenti, ma di
parti della strada." Gli ho risposto che le ciclabili separate fisicamente
dalle strade sono di norma mappate come way a sè (un paio erano lì da anni
ormai); al massimo, invece di cancellare tutto e basta, ci sono metodi di
tagging alternativo (es. cycleway=* e sidewalk=* applicato alle strade) che
a qualcuno possono magari piacere di più; non ho avuto risposta, il
dibattito è finito lì.

Oggi per colmo mi ritrovo due ways che avevo ripristinato qualche giorno fa
dopo avere chiesto invano spiegazioni, cancellate di nuovo, sempre senza
spiegazione: http://www.openstreetmap.org/way/222040402/history e
http://www.openstreetmap.org/way/203521783/history
Non saranno la cosa più importante del mondo credo, sono due accessi
pedonali a una scuola, ma mi sembra (anche, perchè no) una questione di
principio. OSM è un progetto collaborativo, rispettare il lavoro degli altri
(nemmeno mio peraltro nei casi in questione, i più coinvolti son due utenti
che ho già contattato in privato) è doveroso, e rispondere è cortesia, come
si usa dire.

Io alzo le mani, non so più cosa fare, non voglio scrivere al DWG ma
d'altronde mi pare chiaro che non c'è dialogo.

Questi sono i changeset coinvolti, quelli che ho notato io almeno nei giorni
scorsi fino a ieri, temo ci sarà altro di sicuro
(chi ha la pazienza di farlo, può usare achavi
http://overpass-api.de/achavi/?changeset=37238417)

Ciclabili/marciapiedi nord Milano
http://www.openstreetmap.org/changeset/36863660
http://www.openstreetmap.org/changeset/36863699
http://www.openstreetmap.org/changeset/36865010
http://www.openstreetmap.org/changeset/36865164
http://www.openstreetmap.org/changeset/36865442
http://www.openstreetmap.org/changeset/36865637

footway e altro San Donato e San Giuliano Milanese
http://www.openstreetmap.org/changeset/36842420
http://www.openstreetmap.org/changeset/36828289
http://www.openstreetmap.org/changeset/36828381
http://www.openstreetmap.org/changeset/36828396
http://www.openstreetmap.org/changeset/37238417
http://www.openstreetmap.org/changeset/37230576
http://www.openstreetmap.org/changeset/37217022
http://www.openstreetmap.org/changeset/37234303 (qui c'è perfino all'opposto
un eccesso di mappatura di un'area in costruzione che non credo lo sia più)
http://www.openstreetmap.org/changeset/37238362
http://www.openstreetmap.org/changeset/37238338
http://www.openstreetmap.org/changeset/37237320
http://www.openstreetmap.org/changeset/37237243