[Talk-it] Scialpinismo su OSM

enso84 a tin.it enso84 a tin.it
Mer 17 Feb 2016 10:55:42 UTC

Effettivamente anche io non l'ho mai percorso d'estate: non posso dire con certezza che non ci sia un sentiero sotto la neve (il nome invece è corretto).

Quindi se traccio un percorso invernale e non so se corrisponde o meno anche ad un sentiero estivo correttamente non lo segno come highway=path. Segnerò quella way solo come piste:type=skytour. Corretto? ( ho letto male io la descrizione del tag piste:type.. pensavo andasse usato solo su percorsi esistenti)

Antonio
 Si dovrebbe capire perché è stato chiamato "sentiero invernale" se è un vero nome o se è la salita da scialpinismo perché in www.opensnowmap.org non è segnato. Se è solo la salita fatta con gli sci senza tracce sul terreno non può essere mappato come path
Dario Zontini

Si tratta del sentiero invernale di salita dalla località Pialeral al Rifugio Brioschi (vetta del Grignone). Non l'ho mai percorso, ma penso che, almeno in assenza di neve, sia abbastanza facilmente individuabile, passa anche davanti ad un bivacco. Almeno la partenza è  indicata sui segnavia escursionistici [1], ed il tracciato è segnato sulla mappa dei sentieri escursionistici [2].

[1] https://d1cuyjsrcm0gby.cloudfront.net/w5YWlo7pYE1SQhb1-CBn5g/thumb-2048.jpg
[2] https://d1cuyjsrcm0gby.cloudfront.net/a-Bh-OexQwP79wpqjXFVDA/thumb-2048.jpg

Ciao,
Alberto