[Talk-it] Scialpinismo su OSM

Dario Zontini dario.zontini a gmail.com
Mer 17 Feb 2016 11:22:03 UTC

------ Messaggio originale ------
Da: "enso84 a tin.it" <enso84 a tin.it>
A: talk-it a openstreetmap.org
Inviato: 17/02/2016 11:55:42
Oggetto: Re: [Talk-it] Scialpinismo su OSM

>Effettivamente anche io non l'ho mai percorso d'estate: non posso dire
>con certezza che non ci sia un sentiero sotto la neve (il nome invece è
>corretto).
>
>Quindi se traccio un percorso invernale e non so se corrisponde o meno
>anche ad un sentiero estivo correttamente non lo segno come
>highway=path. Segnerò quella way solo come piste:type=skytour.
>Corretto? ( ho letto male io la descrizione del tag piste:type..
>pensavo andasse usato solo su percorsi esistenti)
>
>Antonio
Wiki dice che può essere usato  ma non è obblgatorio che sia su percorso
esistente e fa riferimento anche a prato o ghiacciaio (nella pratica,
fuori dal bosco difficilmente si segue un sentiero estivo anche perchè
non lo vedi)

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Piste_Maps

riporto al parte che ci interessa

"Piste:

Una pista può essere un percorso su differenti tipi di terreni. Può
essere su di un prato, una strada di montagna, o parte di un ghiacciao.
Le piste devono essere definite come way o areas.

La definizione di una pista come nordica o da sci-alpinismo è lasciata
al mappatore con notevole libertà. Si suggerisce di taggare percorsi
consigliati dalle autorità al turismo o dai gestori dei comprensori, e
di piste frequentate da molte persone. Non si aggiungano piste usate da
poche persone (solo te stesso), o che possano creare pericoli (valanghe
ecc.). Si ricorda che aggiungere una pista significa suggerire quel
percorso alle altre persone.

Tipo:

Il tag piste:type può essere usato su ogni percorso esistente. E' molto
utile per marcare piste che utilizzano percorsi già esistenti, come ad
esempio i sentieri: questo si presenta (ad esempio sulle Alpi) quando un
sentiero forestale può essere usato in inverno per escursionismo,
slittini, sci-alpinismo e sci-nordico."