[Talk-it] Visualizzatora cartografico OFFLINE per Windows

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mer 6 Gen 2016 22:55:41 UTC

Scusate il ritardo, tra Befane e feste varie il tempo che mi rimane per le
mappe è proprio poco :-)

Provo a rispondere a tutti...

Il tablet in oggetto è Windows in quanto scelto per essere di una qualche
utilità "scolastica", ad esempio per utilizzare i medesimi programmi
impiegati anche a scuola nel corso d'Informatica (anche sul quale, peraltro,
potrei fare alcune osservazioni, ma non è questa la sede). La disponibilità
di applicazioni sullo Store Microsoft non è molto ampia (eufemismo), ma
fortunatamente si può installare qualunque programma disponibile per PC.

Come dicevo, preferirei evitare l'installazione di emulatori ed ambienti
virtuali, puntando invece su un'applicativo stand-alone.

Marble lo conoscevo già, ha anche una visualizzazione in modalità "atlante",
che però è molto limitata nella risoluzione e si limita a mostrare i
principali capoluoghi; passando invece alla modalità "Mappa OSM" le cose
migliorano ma si perde il layer della cartografia fisica (e non ci sono
nemmeno le linee di quota). Da quanto ho potuto vedere, però, supporta solo
la cache e non mappe in forma di pacchetto. questo significa impostare una
cache "bella grande" e poi scaricare tutti i pezzi necessari scorrendo la
mappa su ogni livello... Un po' complicato direi.

Ho anche provato Atlas: non sembra male, anche se è un po' scarno e la
ricerca di località non è sempre così immediata

BaseCamp lo avevo solo sentito nominare in precedenza, sembra interessante.
Stando al sito dovrebbe funzionare con tutti i windows, quindi credo che
potrebbe farcela anche sul tablet (che monta pur sempre un Intel Atom Quad
Core!). Provo ad installarlo e vi faccio sapere.

Naturalmente, grazie per le risposte!

MAx