[Talk-it] Ci risiamo, attribuzione mancante dal Ministero o chi per lui.

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Lun 11 Gen 2016 08:42:14 UTC

Andrea Lattmann wrote

> Allora c'è un problema di fondo: indipendentemente dalle intenzioni di chi
> viola il copyright, non bisognerebbe rivolgersi con toni polemici, per
> educazione, e perché a poco serve.
> Se uno intenzionalmente viola il copyright, poco gli frega se gli
> chiediamo il rispetto con toni polemici o inquisitori.
>
> Usare toni aggressivi, oltre ad essere irrispettoso, non serve. Preferisco
> una linea morbida pensando sempre che non ci sia volontà dolosa, d'altra
> parte, in quanti leggono termini e condizioni, licenze ecc ecc? Se tutti
> [...]

qui mi trovi meno d'accordo, o meglio, non del tutto d'accordo...
certo il primo approccio deve essere sempre cortese...non solo per una
questione di cortesia ed educazione ma anche perchè non possiamo sapere mai
al 100% se c'è stata male interpretazione, colpa o dolo...
ma poi quando si insiste a non rispettare la licenza o quando a non
rispettare la licenza è uno che poi ci mette il proprio copyright o è una
copisteria(e quindi sa cosa sono visto che ci vivono e guadagnano sopra) o
peggio quello ti risponde che la mappa è un "opera frutto del proprio
ingegno e  modificata completamente e aggiornate a tal punto da renderle un
aspetto esclusivo e originale sia nella toponomastica che nella leggenda" e
poi minaccia di "valutare i  presupposti per adire alle vie legali , perché
si ritiene lesa l’onorabilità"...beh! in questi casi c'è un problema imho di
ladraggine e i toni non possono e non devono essere più gentili o
cortesi...in quei casi prima ti sput**no pubblicamente e poi, se insisti nel
tuo atteggiamento, a questo punto sicuramente doloso, ti dovrei fare
causa...
è una questione anche di rispetto nei confronti di tutti gli altri nostri
utilizzatori che fanno la fatica di rispettare il nostro copyright e di
tutti quelli che hanno contribuito pretendendo quanto il copyright prevede.

in alcuni casi è quindi palese il dolo...o meglio il fregarsene perchè tanto
siamo una community senza scopo di lucro (che equivale per alcuni al non
poterci permettere lunghe e difficili azioni legali)...io non vedo infatti
tutti questi problemi con le GMaps...forse che i meno pratici di copyright
in qualche maniera vengano attirati di più da osm.org che non da google.com?
il non usare toni aggressivi potrebbe indurre qualcuno a credere che ancora
meno saremmo propensi ad arrivare ad un confronto legale e che quindi si
possa continuare a fare i propri sporchi comodi...(<bible> Gesù è stato
crocifisso perchè quelli che volevano salvare Barabba hanno urlato più
forte</bible> lo so...qui ho un po' esagerato xD )
i toni aggressivi ogni tanto servono, ma solo quando la controparte se lo
merita e solo come ultima risorsa... imho ;-)

-----
Ciao,
Aury