[Talk-it] I monti Lattari su OpenStreetMap

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 13 Gen 2016 08:11:36 UTC

Alessandro wrote
> Ma scusa, se hanno aperto un utente che ha caricato i dati (forniti
> gratuitamente) vuol dire che questi dati saranno in ODbL
>
> Anche questo punto non mi è chiaro, perchè si rischia il revert?
>
> Non penso che un utente abbia rubato dei dati al CAI e sia andato a far
> scrivere un articolo, o che il CAI abbia detto ok carica i dati ma con
> una licenza diversa da quella che hai accettato quando hai creato l'utente
>
> Semi OT: Prendo spunto da questa mail, ma giusto perchè ho risposto a
> questa, poteva benissimo essere un altro argomento di questi giorni,
> [...]

quoto tutto, compreso il semi OT.
non vedo problemi, l'aver contribuito ad osm corrisponde ad aver accettato
la licenza con cui i dati vengono condivisi su OSM(ODbL). al massimo il
problema si pone se i dati caricati hanno in origine altre licenze e sono
state caricate senza l'autorizzazione del creatore originario, ma non vedo
al momento nulla di sospetto che ci possa indurre a pensare sia avvenuto
questo.al limite sarà il CAI o chiunque sia il proprietario a chiederci di
rimuovere questi dati.

Per il dubbio di Simone sull'account
L'account dovrebbe essere personale, ma onestamente io sarei anche
favorevole a che una persona giuridica (come aziende, organizzazioni, enti
ecc cioè composti da più persone fisiche) possa avere un account unico da
far usare al proprio interno da più persone fisiche...comunque sia non
sappiamo se il caricamento è fatto da più persone che usano lo stesso
account o se la raccolta dei dati è fatta da più persone e poi caricate da
solo uno di loro e onestamente non vedo tra i due tutta questa
differenza...almeno, per la mia ignoranza, non mi sono mai posto il problema
ne lo vedo...
comunque, se si è deciso così, probabilmente ci sarà un motivo valido  e
probabilmente sarà l caso di fare presente questo al CAI, ma secondo me ci
stiamo facendo troppi problemi.
se ho capito bene non sono tantissimi i caricamenti fatti da questo account
quindi la situazione è gestibilissima anche così e non penso possa evolvere
in maniera negativa.

-----
Ciao,
Aury