[Talk-it] Proposta nuovo tag per scala difficoltà per sentieri escursionistici Club Alpino Italiano

Mar 19 Gen 2016 16:05:21 UTC

Il 19/01/2016 15:52, Marco Barbieri ha scritto:
> Ciao a tutti,
> attualmente per classificare percorsi escursionistici sulla base della
> difficoltà, esiste il tag sac_scale
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sac_scale basata sulla
> classificazione del Club Alpino Svizzero (SAC).
>
> Sulla pagina wiki italiana relativa ai percorsi escursionistici
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Hiking si fa riferimento ad una
> fantomatica tabella di comparazione tra scala difficoltà svizzera ed
> italiana, ossia del Club Alpino Italiano:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:ComparazioneGradiSentieri

> [...]

Ciao Marco e complimenti per le tue belle mappe.

Ragionando da escursionista italiano e amico di molti 'caiani' potrei
dirti che a molti verrebbe utile avere a che fare con una scala di
difficoltà che si usa abitualmente. Parlandoti con l'altra mia anima da
'ravanatore' e alpinista ti devo dire che la scala CAI la trovo
piuttosto stretta e preferisco la SAC.
Come ti hanno già detto, nulla impedisce di usare una seconda scala; si
tratterebbe però di una duplicazione di un'informazione già presente e
la cosa non sarebbe ben vista.
Già inserendolo non nel singolo sentiero ma nella relazione la troverei
una cosa meno forzata, come si trovano a volte i nomi ufficiali dei
sentieri italiani tradotti in altre lingue (vedi ad esempio l'Alta via
dei Liguri con name:en
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name:en?uselang=it> e name:de
<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:name:de?uselang=it> ).
Resta il fatto che col sempre maggiore apporto delle sezioni C.A.I. è il
caso di affrontare subito il problema per non creare N soluzioni diverse.

Alessandro Ale_Zena_IT