[Talk-it] Josm non tiene conto della distanza sull'asse Z

mircozorzo mircozorzo a inwind.it
Mer 20 Gen 2016 12:02:18 UTC

Ciao, su un percorso di cui sono sicuro che il guadagno di quota è almeno
1,75 chilometri (fra la Laguna di Venezia 0 mslm e la cima del Monte Grappa
1750 mslm) la distanza indicata da Josm del file gpx è di 70,038 km. Il file
non contiene le informazioni sull'altitudine.

Aggiungo i dati dell'altitudine e mi aspetto che la distanza aumenti di
almeno 1,75 km e invece la distanza è sempre quella al metro.

Ne deduco che Josm, sbagliando, tiene conto nella valutazione delle distanze
solo della componente "piana" dello spazio e non di quella relativa alla
diversa elevazione dei punti.

In questo modo tutte le distanze risulterebbero sbagliate, in maniera forse
trascurabile quelle in piano, di parecchio quelle con dislivello.

È corretto? O ho sbagliato tutto e mi sono spinto troppo oltre?

Ciao, Mirco

Senza_altitudini.gpx
<http://gis.19327.n5.nabble.com/file/n5865236/Senza_altitudini.gpx>
Con_altitudini.gpx