[Talk-it] Proposta nuovo tag per scala difficoltà per sentieri escursionistici Club Alpino Italiano

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 20 Gen 2016 13:13:17 UTC

> [...]
> orientata ad una osservazione delle condizioni reali che si trovano sul
> terreno, per cui il mappatore può dedurre in autonomia la difficoltà del
> sentiero.
> In ogni caso, per la classificazione della difficoltà di un sentiero farei
> personalmente riferimento ad un giudizio ufficiale, dato da persone
> qualificate. In Italia si tratta del CAI, che, per ogni sentiero ufficiale e
> segnato sul terreno, fornisce indicazione del grado di difficoltà.
> Comunque, come già notato da alcuni, sac_scale e cai_scale possono

si ovviamente si può fare tutto, dipende se ne vale la pena, quanto
costa aggiornare i dati e che beneficio si ha

> + Applicare il tag cai_scale alle singole way o a livello di relazione
> Il CAI normalmente applica le difficoltà a tutto il tratto di sentiero, che
> corrisponde nel nostro caso alla relazione. Metterei questo come norma, pur
> non precludendo la possibilità di andare più nello specifico e taggare con
> cai_scale le singole way che compongono la relazione.

se l'informazione è sulla relazione non ha senso metterla sul sentiero

> + Problemi di licenza relativi all'informazione della difficoltà CAI
> In alcuni casi i dati sui sentieri sono esplicitamente rilasciati come
> opendata e con licenze compatibili con OSM.

oltre alla SAT chi?

> Nella maggior parte dei casi i
> dati geografici proprio non esistono... In generale comunque il sentiero è
> normalmente rilevato in campagna con GPS dal mappatore. Sempre in campagna
> sono presenti le informazioni sul numero del sentiero. È normalmente
> possibile reperire l'informazione sulla difficoltà dei sentieri sui vari
> siti web delle sezioni CAI, dove è difficile trovare un riferimento alle
> licenze di utilizzo dei dati stessi. In questo caso non credo sia un
> problema utilizzare questa informazione. O mi sbaglio?

come detto da martin tutti i dati non in opendata non si possono
utilizzare a meno di una delibera del CAI/sezione

> Marco

PS
Questa richiesta viene per realizzare delle mappe migliori per qualche
sezione CAI o perchè pensi sia veramente utile avere il tag cai_scale?

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/