[Talk-it] (senza oggetto)

mauroplacidi a virgilio.it mauroplacidi a virgilio.it
Ven 22 Gen 2016 17:43:01 UTC

Sono un nuovo iscritto e chiedo se qualcuno mi puo' gentilmente dare una risposta al seguente problema:

Vorrei convertire le distanze misurate in gradi con una misura in metri ma, utilizzando le misure suggerite dal riquadro in basso e anche da un plugin che ho installato, risulterebbe che (tenendo conto delle approssimazioni), per quanto riguarda la latitudine risulta che 1 grado sarebbe compreso tra 108km e 115km, il che è accettabile in quanto corrisponderebbe ad una circonferenza terrestre compresa tra 39000km e 41000km.
La cosa che non riesco a spiegare sono le longitudini per le quali 1 grado sarebbe compreso tra 80km e 84km che darebbe alla Terra una circonferenza compresa tra 29000km e 30000km!!!!La discrepanza si nota anche meglio sovrapponendo un'immagine costruita dalle coordinate del file in formato osm e l'immagine dello stesso posto copiata sia da google map che da josm, infatti l'immagine ricavata dalle coordinate risulta schiacciata in verticale rispetto a quella di google o josm.
Dove sbaglio?
Grazie