[Talk-it] Coordinate GPS

Paolo F geofrizz a gmail.com
Mar 26 Gen 2016 23:53:10 UTC

> io qualche converter on-line l'ho già anche trovato e provato ma non mi
> trovo....
>
> esempio pratico
>
> longitudine est   2°17' 3"
> latitudine nord  45°37' 5"
>
> che sono le coordinate di una grotta in provincia di Brescia ma il
> converter
> mi dice che corrispondono ad una località in Francia...!!! è impossibile.
> cosa sbaglio??

Ma a quale sistema di riferimento ti riferisci ??
Non e' che per caso questi dati si riferiscono al sistema geodetico di
riferimento Roma40 con proiezione Gauss-Boaga e meridiano di riferimento
passante per Monte Mario ??
Questo sistema divideva l'Italia in due fusi, quello Est e quello Ovest.
Se sono stati prelevati da "vecchie" tavolette topografiche IGM e' molto
probabile.
In questo caso per avere le coordinate geografiche riferite al meridiano di
riferimento dovrai sommare il valore della longitudine di Monte Mario
rispetto al meridiano di riferimento.

Ciao,
Paolo