[Talk-it] Nota interessante

Andrea Lattmann andrea.guglielmo a ga-2.it
Ven 1 Lug 2016 09:55:29 UTC

>Per fare un esempio sciocco, ma molto >reale, nel paesino in cui abito io la >chiesa viene comunemente chiamata "Il >vaticano" da ben più della metà della >popolazione. Cominciarono a chiamarla >così per scherno a inizio secolo, poi >però, per stare al gioco, anche i >parrocchiani si sono messi a chiamarla >in quel modo ed è riconosciuta in quel >modo.

In questo caso lo metterei nel loc_name, se è chiamata cosi solo nel tuo paese o paesi limitrofi. Non è facilissimo scegliere il tag giusto. Esempio: io abito lontano da Como ma ho sempre saputo che il nome "del Duomo" era Duomo di Como, quindi sapendo che in almeno 3 province è conosciuto come Duomo di Como, escludo a priori un loc_name , al di fuori della regione è conosciuto come Duomo di Como? Se si, lo escludo dal reg_name  e così fino a trovare il tag giusto. Concordo che scrivere nel name Duomo quando Duomo non è può essere fuorviante, quindi siamo punto a capo: cosa si mette nel name senza essere fuorvianti e ridondanti con, ad esempio, il loc_name?

Andrea Lattmann