[Talk-it] Nota interessante

Daniele Gitto dgitto a tiscali.it
Ven 1 Lug 2016 17:10:40 UTC

Il 01/07/2016 16:43, ale_zena a libero.it ha scritto:

> Milazzo", c' è già il tag per l' ufficio postale ed è implicito che è a
> Milazzo.
>>

> Avrai scelto un esempio sfortunato, ma gli uffici postali a volte si chiamano
> proprio Ufficio Postale di Roccacannuccia e quello è il nome ufficiale (poi se
> volessimo potremmo mettere il frazionario dell'ufficio)
> L'ufficio più vicino a Roccacannuccia infattamente :-)  si chiama
>
> Ufficio postale
> NARDO'
> (Frazionario 31087)
> CORSO GIUSEPPE GARIBALDI 8, 73048 NARDO' (LE)
>
> Alessandro Ale_Zena_IT

No aspetta, che sono lento a capire.
Non mi pareva così scontato che il nome ufficiale fosse "Ufficio postale
di Roccacannuccia" Dove l'hai preso? (e soprattutto Postale in maiuscolo
lo eviterei, ma quella è la fase 2)
Come ho detto, in provincia di Messina li ho chiamati tutti
"Roccacannuccia". (tutti col frazionario, eh eh)
E' proprio questa la domanda quindi non era scontato - sto chiedendo se
dobbiamo scrivere "Roccacannuccia" o "Ufficio postale di
Roccacannuccia". Per me va bene qualunque decisione. non ho pregiudizi.
Però dovrebbe essere coerente forse
"Ufficio postale di Roccacannuccia" vs "Roccacannuccia" (finora ho usato
la seconda)
"Farmacia Pasqualazzi" vs "Pasqualazzi" (finora ho usato la seconda)
"Municipio di Cazzulata" vs "Cazzulata" (per forza la prima qui)
"Chiesa di San Coso" vs "San Coso" (ho usato la prima)
"Stazione Carabinieri di Cazzulata" vs "Cazzulata"  (ho usato la prima)

Grazie per l'attenzione,
Daniele