[Talk-it] Nota interessante

Lun 4 Lug 2016 13:30:44 UTC

Il 01/07/2016 12:41, Lorenzo "Beba" Beltrami ha scritto:
> Siccome siamo in argomento chiese, mi sono recentemente imbattuto in
> un utente della mia zona che dà nomi "colloquiali" a tutto quanto
> ("Pista polivalente", "Campetto da calcio", ecc.)

Cosa imho sbagliata, ma purtroppo molti lo fanno.

> Mi chiedo:
> 1. Se parlo con chiunque mi viene da dire "Troviamoci alla 'Chiesa di
> Roncocesi'", ma (appurato che il suffisso non sia legato al santo o
> riportato da altre parti) ha senso metterlo nei tag name? Secondo me
> quella è una informazione geografica, del tipo building=church in
> "Roncocesi" più che name~"in Roncocesi".

+1

> 2. Esplicitare "Chiesa" o "Parrocchia" nei tag name ha un senso? A
> volte ho incontrato anche solo "San Silvestro".

Imho è sensato.

Il 01/07/2016 14:38, Daniele Gitto ha scritto:
> Nel dire la mia (sul punto 2), approfitto per chiedere di espandere la
> questione nomi, anche se magari dovrei aprire un thread a parte:
> Io finora ho scritto sempre "Chiesa di San Silvestro", perché "San
> Silvestro" mi pare più un signore morto, non un edificio.

+1

> Poi tutte le stazioni dei carabinieri della mia provincia "Stazione
> Carabinieri di Milazzo", poi tutti i municipi "Municipio di Milazzo",
> Poi tutti gli uffici postali ... "Milazzo"!! (come da lista poste
> italiane). E giustamente invece potrebbe essere "Ufficio postale di
> Milazzo", come un amico mapper mi fece notare.
> E quindi mi piacerebbe una specie di votazione per stabilire tutte
> queste cose.

Sarebbe utile. Anche perché poi ti ritrovi con la mappa piena di
"Milazzo", imho decisamente meglio avere un riscontro visivo diretto non
basato solo sull'icona del POI (ovvero meglio se nel nome si specifica
municipio, ufficio postale, stazione carabinieri, stazione...).
A me viene naturale anteporre una specifica anche ai nomi dei locali ad
esempio... Metti che un bar si chiami "da Claudio", io metto Bar "da
Claudio", non solo il nome che si trova nell'insegna...

ciao
Paolo M