[Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

Mar 5 Lug 2016 10:24:52 UTC

> <alessandro.palmas a wikimedia.it <mailto:alessandro.palmas a wikimedia.it>>:
>
>     Direi che per Iphone useremo goMap!
>

> attenzione però, non registra tracce GPS.
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Go_Map!!

Ah, grazie Martin!

Con un Iphone non recentissimo ho visto che OsmAnd non è semplicissimo
da usare per registrare i POI, forse con quelli recenti è più usabile.
Abituato con android che ha il suo bottoncino che registra la nota
vocale e vedendo che lì devi fare o un tap lungo o un doppio tap non mi
pare sia comodo. Per quello cercavo un'alternativa.

 > si, non è che non servono le tracce gpx. Per mappare in zone remote,
soprattutto sotto la copertura di vegetazione, è indispensabile. Ma per
fare rilievi in siti archeologici (come in questa richiesta) non servono
granché (uno perché ci sono al solito delle cose visibili in foto aeree,
e due perché sopratutto quelli dei smartphone non hanno una qualità
soddisfacente in questo contesto).

 > vecchio spesso non è un grosso problema quando devi rilevare un sito
archeologico, mal posizionamento è più grave, ma col PCN ho fatto buone
esperienze.

Si tratta della mappatura di questo w.e. all'Appia Antica: si farà un pò
di mappatura ma soprattutto serve da esercizio agli studenti che faranno
rilevamento e successivo editing.

mappatura di precisione fatta con vari mezzi, tra il quali, foto e video
con droni (dopo aver defrascato) e rilievi con teodoliti e GPS
differenziali.

 > si si si, ma la domanda era "applicazione per smartphone" e "OSM",
siamo completamente d'accordo che ci sono anche mezzi più sofisticati (e
cari). Con un GPS professionale (compreso l'antenna professionale ed una
stazione di riferimento) si possono ottenere ottimi risultati, certo.

Personalmente sapendo che il PCN è quasi sempre ottimamente allineato
disegno le geometrie con Bing, poi spegno il layer e accendo quello del
PCN trascinando le geometrie allineandole.
Nel w.e. vedremo come mappare col GPS ma useremo anche i Fieldpapers che
in città vanno molto meglio dei GPS: avendo l'edificato hai tutti i
riferimenti relativi e riesci a posizionare perfettamente gli oggetti.
Faremo anche un pò di mappatura con correzione via stazione base (mi
sono già registrato alla rete GNSS del Lazio), in campo aperto dovremmo
ottenere ottimi risultati.

Alessandro Ale_Zena_IT