[Talk-it] su natural=spring (ancora...)

demon.box e.rossini73 a alice.it
Lun 11 Lug 2016 14:53:14 UTC

chiedo scusa, ma per chi ha voglia di leggere torno un attimo nuovamente
sulla differenza tra un "generico" amenity=drinking_water e un
natural=spring

se metto amenity=drinking_water diciamo che me la cavo quasi sempre ma se
voglio essere più preciso...

secondo il wiki è chiaro: è acqua che sgorga dal terreno dalle falde
acquifere quindi se ho un bocchettone che "spunta" dal terreno nessun dubbio
ma:

- se diciamo lungo un sentiero trovo un bocchettone con anche una bella
vasca di cemento, nessun ruscello ne prima ne dopo, cosa metto?
- oppure spesso trovo piccoli serbatoi in cemento
(man_made=reservoir_covered) e poco dopo a valle un bocchettone di acqua. è
chiaro che la sorgente principale viene interecettata dal serbatoio poi il
troppo pieno del serbatoio stesso o un rigagnolo secondario alimenta il
bocchettone: natural=spring?

concludendo: il mio dubbio è se è acqua diciamo fuori dai centri abitati
(nei boschi per intenderci oppure lontano da acqua corrente) è sempre
comunque natural=spring sia che ci sia un rudimentale tubo di ferro o che ci
sia una "più elaborata" vasca?

ed infine (specialmente in alta montagna) se c'è un ruscello e subito
accanto un bocchettone di acqua sarà comunque natural=spring?

scusate la lungaggine ;-))
GRAZIE

--enrico