[Talk-it] su natural=spring (ancora...)

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Lun 11 Lug 2016 16:27:29 UTC

Il 11/07/2016 16:53, demon.box ha scritto:
> chiedo scusa, ma per chi ha voglia di leggere torno un attimo nuovamente
> sulla differenza tra un "generico" amenity=drinking_water e un
> natural=spring
>
> se metto amenity=drinking_water diciamo che me la cavo quasi sempre ma se
> voglio essere più preciso...
>
> secondo il wiki è chiaro: è acqua che sgorga dal terreno dalle falde
> acquifere quindi se ho un bocchettone che "spunta" dal terreno nessun dubbio
> ma:
>
> - se diciamo lungo un sentiero trovo un bocchettone con anche una bella
> [...]

Su un sentiero con un bocchettone che esce da cosa? da un muro o da un
terreno?

Generalmente in montagna, spesso uso amenity=fountain +
drinking_water=yes/no se trattasi di fontanella con vasca in legno
(classico tronco intagliato), se invece c'è uno spuntone che esce dal
terreno o fa da "canale" ad una sogiva, metto solo natural=spring.

Diversamente se sono in città/paese, è più facile sia presente, oltre
alle fontane, i classici rubinetti con pilastri in cemento o metallo, in
quel caso amenity=drinking_water, natural=spring non lo intuisco.

Anche in montagna presso abitazioni, è facile sia costruito dall'uomo
l'acquedotto, fatto salvo evidente caso di sogiva o canale all'aria aperta.

--
Simone Girardelli