[Talk-it] relazione per linea autobus e rotonde

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mar 12 Lug 2016 12:59:42 UTC

> Dalla wiki per route=bus [1] direi che:
>
> 1) i ruoli "backward" e "forward" servono comunque nella relazione, anche se
> sdoppiata in "andata" e "ritorno",  perchè si riferiscono alla "direction of
> the way" (io sono abituato ad impostare solo "backward" essendo "forward" il
> default, o almeno così Josm interpreta la direzione delle frecce
> visualizzate nell'ultima colonna della relazione).

Quello è lo schema vecchio, nel nuovo non servono perchè si spezza la
linea in più relazioni.

Dalla descrizione del nuovo schema:
"Each direction or variant of a route is represented by a separate relation.
Each direction of a route should be tagged as a separate relation. If
a route has several variants (e.g. different way at weekend), these
variants should also be in separate relations.
The roles alternate, forward and backward should not be used any more."

Questo permette di includere nella stessa relazione anche le varianti,
cosa che col vecchio schema non era possibile.

> 2) per stop e platform va bene indicarli come nodi, ed essendo richiesto
> solo che "The order of the members in the relation should be identical to
> the order of the stops in the timetable" , trovo più "pulito" inserirli
> tutti in fondo anzichè alternati alle way (la relazione è così più
> leggibile)

Anche io sono solito inserirli in ordine
(stop,platform,stop,platform,etc.) alla fine della relazione.

> Quindi secondo me va bene come l'aveva fatta Aury, senza spezzarla in più
> relazioni e mantenendo backward/forward.

Certo che va bene, col metodo vecchio.
Col public_transport:version=2 i role non andrebbero messi.

Ciao
Federico