[Talk-it] Suddivisioni di Roma

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Mar 12 Lug 2016 17:46:55 UTC

Con "il sito" intendo il sito ufficiale del Comune di Roma, dove sono indicati i confini. Ma il punto non è questo, a prima vista mi sembra che confini e nomi siano corretti: il problema è di distinguere tra confini amministrativi e confini di natura diversa, come sono quelli toponomastici o urbanistici (ma mi vengono in mente altri esempi, come sezioni di censimento, parrocchie, farmacie, circoscrizioni giudiziarie: tutti suddivisioni ufficiali e ben individuate, ma non sono confini amministrativi come regioni, province, comuni e circoscrizioni).

Ho trovato altri tipi di confini già in uso: zone postali, parchi nazionali, circoscrizioni elettorali, confini storici. In attesa di un confine statistico la tua proposta dei poligoni-quartieri mi sembra ottima.

________________________________
Da: Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com>
Inviato: martedì 12 luglio 2016 19.07
A: openstreetmap list - italiano; Talk-it-lazio a openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] Suddivisioni di Roma

Il sito e Wikipedia sono abbastanza completi sul punto.

wp elenca nomi, sarebbe da dargli un luogo.
Non è l'unico vista sui toponomi, ma probabilmente un buon inizio.

Quale altro sito intendi?

Le suddivisioni dei municipi non esistono, almeno come enti amministrativi: la circoscrizione è l'ente territoriale finora di più basso livello in Italia.

Forse non devono essere enti amministrativi? Per me sarebbe sufficiente se esistesse come struttura ufficiale, per esempio per motivi di organisazzione.

Mi sono accorto della situazione esistente rettificando il confine del Vaticano in corrispondenza del "ricciolo d'Italia".

La modifica, oltre a cambiare l'admin_level attuale dei municipi, dovrebbe trasformare queste 120 relazioni in poligoni con tag place=quarter, oppure lasciare le relazioni e cambiare solo i tag?

coinvolgiamo anche la lista talk-it-lazio. Prima di modificare chiederei a chi ha messo queste 120 relazioni.