[Talk-it] Routing inefficiente, come rimediare?

Bruno bvivi a libero.it
Gio 14 Lug 2016 16:03:13 UTC

Sempre chiarissimo.In realtà alcune cose mi continuano a risultare difficili.Riprendiamo questa strada, che conosco bene.http://www.openstreetmap.org/way/310501342
In pratica si tratta di un lungo percorso, sostanzialmente extraurbano, intervallato da piccoli paesi.
Escluso all'uscita del capoluogo, molti chilometri prima, non ci sono cartelli indicatori di velocità.Ora mi è chiaro che i tratti compresi tra i segnali di centro urbano dovrei metterli a 50 km/h, con implicito IT:urban
Ma il tratto tra i paesi come lo taggo?L'implicito extraurbano italiano è 90 km/h, la velocità pratica (ma non quella massima per il CdS) è di 40-45 km/h, quindi sono in difficoltà per mancanza di fonti esplicite.Se metto 50 km/h aiuto il routing, ma do un'informazione probabilmente fuorviante, il 90 è impensabile.Di fatto in queste zone montane il problema di una cartellonistica puntuale gli enti non se lo pongono.
PS: Si, nessuna intenzione di scrivere in privato, solo qualche problema di gestione della mia posta

----Messaggio originale----

Da: "Martin Koppenhoefer" <dieterdreist a gmail.com>

Data: 14/07/2016 17.07

A: "Bruno"<bvivi a libero.it>, "openstreetmap list - italiano"<talk-it a openstreetmap.org>

Ogg: Re: Re: [Talk-it] Routing inefficiente, come rimediare?

Mi restano un po' di dubbi, i limiti impliciti come li imposto?Peraltro nei casi riportati da te il maxspeed è mediamente sicuramente più alto che la velocità media, che in quei tratti raramente supera i 40.

non conosco queste strade, ma se non puoi andare più veloce di 40 ci sarà molto probabilmente anche un limite esplicito.

In generale mappiamo così:
maxspeed=numero (sempre)
source:maxspeed=sign (limite esplicito)
source:maxspeed=IT:urban / IT:rural / IT:motorway (implicito)
trovi tutto nel wiki.

I cartelli (consiglio di mappare anche quelli di ripetizione), alla loro posizione (=non fanno parte del highway):
traffic_sign=speed_limit
maxspeed=numero

oppure
traffic_sign=city_limit (confine centro abitato)
name=nome città

PS: Continuo a mandare anche alla lista, presumo che non hai scritto appositamente in privato...