[Talk-it] OpenTripPlanner shapes.txt

Gio 14 Lug 2016 18:04:40 UTC

Grazie per la disponibilità... avevo prodotto uno shapes.txt da 20-20
linee, ma ho poi abbandonato questa strada... mi perdevo tra tabelle e
il problema della lettura shapes era solo uno dei tanti.

Sto provando la strada gtfs-editor di conveyal: sembra semplifichi
molto il lavoro, rendendolo intuitivo. In 5' ho importato nel'editor
tutte le fermate urbane di Gorizia: è bastata una query [1] e un
aggiustamento dei separatori ed header. Grazie anche al'utente
Gabriele Dri, che le ha mappate scrupolosamente.

Poi importerò la sequenza delle fermate dalla relazione, ma devo
capire se controllare l'ordine sia più oneroso che crearle ex-novo
cliccando sulla mappa.

A proposito dello shapes.txt, creata la linea, le fermate sono
graficamente connesse da un segmento, ma, per adattare graficamente le
tratte al percorso effettivo, i segmenti si possono spezzare sulla
mappa, un po' come si fa con umap, che credo condivida le primitive di
disegno.

Unico difetto (per ora) di gtfs-editor è l'esosa richiesta di memoria
(circa 2 Giga) per esportare il lavoro in un GTFS.zip standard da 40
kilobyte; ciò mi pregiudica l'uso di un raspberry 24/7 che altrimenti
si comporterebbe egregiamente.

[1] http://overpass-turbo.eu/s/hjz