[Talk-it] [Bulk] Re: traffic_sign valori ID per l'Italia

Alberto Nogaro bartosomail a yahoo.it
Ven 29 Lug 2016 09:37:05 UTC

Il fatto che il cartello del limite di velocità sia abbinato al segnale di dosso non ne cambia il significato. Il cartello di limite di velocità  è un segnale di prescrizione.

" I segnali di prescrizione devono essere installati in corrispondenza o il più vicino possibile al punto in cui inizia la prescrizione. Essi, muniti di pannello integrativo modello II.1 di cui all'articolo 83, comma 4, possono essere ripetuti in anticipo con funzione di preavviso." (Regolamento di attuazione del codice della strada Art.81, art. 39 c.d.s., comma 8)

Dunque la validità del limite di velocità è dal punto in cui è installato il cartello. A meno che il cartello non sia abbinato ad un pannello integrativo (Modello II 1 Art.83) che indica la distanza tra il segnale ed punto pericoloso o il punto in cui si applica la prescrizione. Oppure che sia evidente che sia stato installato il più vicino possibile al vero punto in cui inizia la prescrizione, ma in cui l'installazione non era possibile.

Per la fine della validità:

"I segnali che indicano la fine del divieto o dell'obbligo devono essere installati in corrispondenza o il più vicino possibile al punto in cui cessa il divieto o l'obbligo stesso. L'installazione non è necessaria se il divieto o l'obbligo cessa in corrispondenza di una intersezione."  (Regolamento di attuazione del codice della strada Art.81, art. 39 c.d.s., comma 10)

Nel tuo caso mi sembra che ci sia una intersezione subito dopo il dosso, e nessun cartello di fine velocità massima o di obbligo di velocità massima inferiore a 30 tra cartello di segnalazione del dosso e intersezione. Dunque metti il limite dei 30 all'ora nel tratto di strada dal cartello all'intersezione. Dopo l'intersezione, in assenza di cartelli, vale il limite proprio della strada (50 se in centro urbano).

Ciao,
Alberto