[Talk-it] MAPS.ME maggior diffusione OSM inizio nuovi problemi... Seri!

Andrea Albani aobani a gmail.com
Sab 4 Giu 2016 13:08:50 UTC

Questa cosa la trovo preoccupante sotto diversi punti di vista:
- avevamo già visto in passato un problema simile con quella app che
piazzava note sui limiti di velocità (Wisepilot), ma questa va ben oltre
- la funzionalità sembra attiva da poco tempo perchè l'annuncio è di inizio
aprile [0], quindi mi aspetto un aggravamento della situazione
- la app incriminata è stata scaricata dal solo Google Play almeno 40
milioni di volte
- non mi sembra ci sia un modo facile e diretto di individuare tutti i
changeset incriminati. L'unica cosa che mi sembra li accomuni è il valore
del metadato created_by che però non è ricercabile ne in Overpass ne
tramite le API
- nella lista internazionale ne ha parlato qualcuno in maggio [1], ma non
sembra ci sia stata una grande discussione in merito.

Secondo me lo sviluppatore dell'app dovrebbe implementare una qualche forma
di controllo, perchè se i potenziali problemi dobbiamo inseguirli a
posteriori non ne usciamo.

Ciao

[0] http://blog.maps.me/2016/04/lets-make-most-detailed-map-together.html
[1] https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk/2016-May/075964.html