[Talk-it] [Talk-it-lazio] appennino centrale trekking mappatura confronto cercasi

Mar 7 Giu 2016 14:16:47 UTC

sent from a phone

> Il giorno 07 giu 2016, alle ore 15:13, Alfredo Gattai <alfredo.gattai a gmail.com> ha scritto:
>
> Ovviamente bisogna essere in rete e bisogna mappare esclusivamente da rilievi propri (a causa delle foto vecchie) ma credo che lo strumento da usare dipenda anche molto da quale attivita' fai.

si, il fatto che devi stare in rete, e soprattutto ogni volta che sposti lo schermo devi attendere che ti scarica i dati, e il fatto che non gestisce le foto del wms (pcn etc.), e che non fa <tantissime cose>, e che non viene più aggiornata (presets tag etc.), etc. lo fa diventare superato. Se uno già lo conosce e un conto, ma se comici ex novo non ti metti ad imparare potlatch.

> Mi sono imbattuto spesso in neofiti che usando JOSM mi hanno distrutto relazioni e duplicato dati per poi scoprire che volevano solo aggiungere un sentiero e che lavoravano in rete.

si, ma gente che distrugge per sbaglio la trovi con tutti editori in giro ;-)

> Un giorno o l'altro mi devo decidere a sperimentare JOSM ma il fatto che bisogna scaricare i dati e poi ricaricarlu quando in pochi minuti con Potlach lo faccio direttamente mi ha sempre trattenuto.

con JOSM lo fai anche in pochi minuti, una volta scaricato josm sul proprio pc (non richiede una installazione, viene soltanto eseguito un binario java). i dati li scarichi con un click, e le modifiche le carichi con un altro click (come anche in potlatch devi caricare le modifiche, se non lavori in modalità live (sconsigliato perché impedisce di gestire i changesets e lo storico  in maniera sensata, praticamente ogni volta che sposti un nodo ti crea una nuova versione)

Infine, quasi tutti i mappatori più esperti usano JOSM, ci sarà un motivo ;-)

ciao,
Martin

ciao,