[Talk-it] tempo di percorrenza

pietro marzani piemait a yahoo.it
Lun 13 Giu 2016 15:49:00 UTC

>non è filosofico, è proprio significativo a livello pratico,

Scusa ma con "filosofico" mi riferivo anche a questa tua affermazione
precedente:

Io dico che puoi andare all'infinito solo se fai tendere a zero
l'intervallo di misurazione, cosa che non ha senso, considerando
che i nostri passi sono lunghi circa 80 cm.

> [...]
>    * Garmin Trainingscenter: +555 / -545
>    * Garmin Basecamp: +550 / -539
>    * Sporttracks: +394,8 / -373,0
>    * GPSies: +479 / -468

>http://www.gpsies.com/map.do? fileId=nxhfrtvckqehudzp
>    * Garmin Trainingscenter: +3249 / -3246
>    * Garmin Basecamp: +2641 / -2639
>    * Sporttracks: +1.934,9 / -1.901,5
>   * GPSies: +3020/ -3017

>c'è una bella differenza tra 1934 metri e 3249 metri, no?
>Come si vede, le differenze non sono sempre gli stessi
>(percentuali), sono apparentemente casuali
Sì, credo che in questi risultati c'entrino molto i passi
diversi dei DEM utilizzati, ma anche la precisione della

traccia gpx può fare la sua bella parte se stai
percorrendo il fianco di una montagna.
Quello che contesto è il fatto che non abbia senso
calcolare l'ascesa totale: se penso ai percorsi da fare a
piedi o in bicicletta che conosco io, considerando che normalmente
le strade ed i sentieri venivano progettati con una certa logica,
non sarebbe impossibile dividerli in segmenti di sola salita o solo
discesa: difficilmente otterrei un numero di segmenti superiore a
qualche decina, per cui potrei agevolmente calcolare l'ascesa
totale a partire dalle quote massime e minime dei segmenti
ascendenti.
Se poi mi dici che la tecnologia attuale dà risultati troppo
imprecisi, possiamo discuterne, anche se per esperienza mia
gli scarti ci sono ma forse nell'ordine di un 10%, per
cui continuerò a tenere in gran considerazione l'informazione
sul dislivello totale di un dato itinerario prima di provare
a percorrerlo.

Ciao
Pietro