[Talk-it] Modifica segnaletica vie strade da parte di privati.

Mar 28 Giu 2016 09:49:35 UTC

> Interessante questa cosa.
> Tranquillizzami, come sei così sicuro?
> A occhio, non basta certo una stringa di HTML in Italia. Tutto dipende
> dall'investimento che le parti fanno in parcelle avvocatizie.
> E' ironia, però sul serio: se ammetti che "possono cercare di tirarti
> dentro" significa che sei già nelle maglie della giustizia. Troppo tardi.
> Questa cosa è fondamentale perché (per me) significherebbe che non conviene
> mappare, ma farsi i fatti propri.

si, se vuoi essere sicuro al 99,99999% non dovresti alzarti dal letto la
mattina, e dovresti sperare che non si incendiasse casa tua (oppure una
fabbrica nelle tue vicinanze di cui l'incendio provoca gas tossici), che
non ti prendessi un attacco al cuore, che non avessi mangiato roba
avvelenata, e che non cadesse un aeroplano proprio su casa tua. Comunque se
non ti alzasti dal letto, dopo un po' moriresti di una trombosi (quindi
dovresti prenderti dei farmaci che solo bene non fanno).

Scherzi a parte, tu mappatore come anche la OSMF non siete risponsabili
perché i dati sono distribuiti senza garantire niente (lo accetta chi usa i
dati OSM).

Lo hai stipulato tu insieme alla OSMF (con l'accettazione delle Contributor
Terms):
------
https://wiki.osmfoundation.org/wiki/License/Contributor_Terms/IT

6. Limitazione di responsabilità
1. Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, e senza pregiudizio a
quanto previsto dal precedente articolo 1; Tu fornisci i Contenuti senza
garanzie esplicite o implicite di nessun tipo per quanto riguarda – a
titolo esemplificativo – la loro qualità, assenza di vizi o difetti,
adeguatezza e conformità al loro scopo o altro. 2. Fatte salve le
responsabilità che la legge non permette di escludere o derogare, né Tu né
OSMF potranno intendersi responsabili di eventuali danni, siano essi
diretti o indiretti, a titolo contrattuale o extracontrattuale, morali o
materiali, e a qualunque genere essi appartengano. La presente esclusione
di responsabilità sarà valida anche nel caso in cui una delle parti sia
stata avvertita della possibilità che tali danni si verifichino.

7. Varie. Il presente Accordo è disciplinato dalla legge vigente in
Inghilterra – Regno Unito, senza possibilità di applicazione delle relative
norme di diritto internazionale privato. Si conviene espressamente che al
presente Accordo non potrà essere applicata la Convenzione delle Nazioni
Unite.
------

Come vedi in 7., la legge da applicarsi è quella inglese, anche se
l'accordo che abbiamo / avete stipulati è in italiano.

cfr. anche:
https://wiki.osmfoundation.org/wiki/Mission_Statement
- Handles legal challenges to project and its people

Forse anche interessante, responsabilità dei membri OSMF:
LIABILITY OF MEMBERS

4. The liability of each member is limited to £1, being the amount that
each member undertakes to contribute to the assets of the Foundation in the
event of its being wound up while they are a member or within one year
after they cease to be a member, for-
(1) payment of the Foundation's debts and liabilities contracted before
their membership ceases;(2) payment of the costs, charges and expenses of
winding up; and(3) adjustment of the rights of the contributories among
themselves.

Quindi io membro della OSMF devo pagare fino ad 1 Stellina nel caso che la
OSMF fallisse (ad ora non è molto, ma se in futuro col Brexit la Stellina
riscontrasse una salita di valore exorbitante rispetto all'EUR forse mi
dovrei preoccupare).