[Talk-it] specie dell'albero nel name

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Gio 17 Mar 2016 16:12:40 UTC

Il 17/03/2016 12:36, Aury88 ha scritto:
> da quello che ho capito il tag taxon definisce la specie...
> Visto che, alla fine,  si usa taxon=* per indicare la specie, non capisco
> perchè non vada bene usare a questo punto direttamente il tag species=* e si
> sia "inventato" anche questo tag.
>
> faccio fatica poi a capire l'utilità di questo tag associato ad altri
> livelli di classificazione tassonometrica...una volta definito di che stiamo
> parlando (la specie) risalire l'ordine tossonometrico dovrebbe essere
> possibile e dare un risultato univoco quindi qual'è eventualmente il
> guadagno dallo specificare il taxon:genus=* ?

> [...]

Secondo me, mancano definizioni nella wiki OSM o non è ben chiarita, se
guardo wikipedia[0][1], tassonomia è più vicino alla famiglia delle
piante, e specie, è un sottolivello, quindi specie di pianta di quella
tal famiglia.

Nel nostro caso ci sarebbe taxon, secondo la famiglia con nome latino,
species, per il nome nella lingua naturale (inglese, italiano, tedesco
ecc.).
Genus sarebbe la specie, in particolare sempre in latino.

Sicché io la vedo così:

genus=* specie della pianta in latino.

species:*=* specie della pianta nella lingua naturale (es. Quercia)

taxon=* famiglia della pianta in latino.

name=* eventuale nome della pianta (nel mio caso Re Leone, un pino
cimbro secolare [2])

[0] https://it.wikipedia.org/wiki/Tassonomia

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Specie

[2] http://digilander.libero.it/preghe07/Il%20re%20leone.htm