[Talk-it] specie dell'albero nel name

trimoto dokitabadoo a alice.it
Gio 17 Mar 2016 17:22:28 UTC

Mmm... non credo che sia corretto (in particolare non credo che vada
indicata la famiglia di una pianta, in quanto si tratta di un'informazione
troppo generica). Genus dovrebbe corrispondere al genere della pianta (cioè
al livello tassonometrico immediatamente superiore al livello specie). Io
credo si più corretto in questo modo (faccio l'esempio con il pioppo nero):

genus=* genere a cui appartiene la pianta (Populus)

species=* nome della specie in latino (Populus nigra)

genus:xx=* nome del genere nella lingua scelta (per l'italiano, Pioppo)

species:xx=* nome della specie nella lingua scelta (per l'italiano, Pioppo
nero)

taxon=* è un tag alternativo a genus e species. Come taxon è possibile
inserire, in latino, il nome della specie (Populus nigra) o di una
particolare sottospecie o cultivar (Populus nigra italica).

taxon:xx=* come sopra ma con i nomi comuni (Pioppo nero, Pioppo nero
italico, Pioppo lombardo).

name=* eventuale nome proprio della pianta

Credo che il tag genus sia utile nel caso in cui non si conosca la specie,
ma solo, appunto, il genere di appartenenza di una pianta (vedo un pioppo:
so che è un pioppo ma non so la specie esatta). Può essere omesso se esiste
già il tag species.

Dario

Quoto, quasi in toto, eccetto tassonometria, tassonomia è il termine
corretto.
Secondo me il tag taxon da solo con come valore il nome della specie è
sbagliato e l'indicazione sulla wiki di osm è sbagliato.
il temine taxon in biologia (che sia botanica o zoologia non cambia nulla, i
taxa (plurale di taxon) son gli stessi dato che la classificazione (alias
tassonomia) degli esseri viventi è una sola a partire dal taxon Regno
(animali, vegetali ecc). I taxa sono i nomi che vengono dati ai vari livelli
di classificazione (cladi) sono taxa la specie, il genere, la famiglia,
l'ordine ecc.
se proprio si volesse utilizzare il tag taxon lo farei solo con es.
taxon:genus:Populus ma mi pare comunque inutile.
Per chi volesse approfondire su wikipedia c'è la spiegazione estesa del
termine taxon
https://it.wikipedia.org/wiki/Taxon