[Talk-it] Ubuntu Touch e OpenStreetMap

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 18 Mar 2016 08:17:36 UTC

Simone F. wrote
> 7) Non vedendo l'attribuzione sulla mappa dell'app avevo contattato lo
> sviluppatore di uNav.
> Mi aveva risposto che l'attribuzione era tra i Credits, quindi la licenza
> era rispettata, ma che "put the credits is a very small price for all OSM
> is giving me, as it's their unique requirement, then I'll add them" e,
> senza che fosse necessario, li ha aggiunti anche sopra la mappa, dove sono
> ben evidenti.
>
> Mi è sembrato un bel gesto. Sarebbe bello se tutti gli sviluppatori di
> app,
> [...]

Si! Marcos Costales, così come un po' tutta la community dev e user di Linux
ed Ubuntu, ci tiene molto all'opensource e al suo giusto riconoscimento....è
uno dei motivi per cui punto molto a che OSM entri sempre più in queste
community visto che sono formate da persone che rispettano veramente il
lavoro volontario (non solo perchè permette di avviare un progetto non
pagando per i dati, è un apprezzamento più profondo), e con cui possiamo
confrontarci in un clima di vera collaborazione che solo in rari casi si può
sperimentare nel confronto con delle aziende...
Marcos Costales è poi una persona squisita ed è stato proprio un piacere per
me aiutarlo ad orientarsi un po' con OSM....di recente gli ho suggerito la
possibilità di usare http://opentraffic.io/ per sfruttare anche questa info
per la propria app.
Inoltre ho il sospetto che stia lavorando per realizzare un editor osm su UT
(non so se a parte o integrato nel navigatore come avviene in OSMAnd su
Android).

Ecco le ultime news:
1) uNav, appunto il navigatore opensource sviluppato da Marcos Costales e
basato al 100% su OSM, è diventato una app di default di Ubuntu Touch
(UT)...questo significa che OpenStreetMap è la mappa di default in UT. (dare
un occhiata al ps in fondo alla mail)
2) Il lavoro fatto dalla community per il port di UT su OnePlus ha
impressionato tanto l'azienda che questa si è offerta per aiutare o
realizzare (non è stata chiarissima)  il port anche su OnePlusX (e c'è chi
sta provando a fare il port per il OnePlus2)
3)Si sta lavorando al refactoring delle QML per permettere un più veloce
caricamento della UI delle app...uno dei punti deboli di UT era proprio la
non ottimizzazione del codice (giustamente all'inizio ci si è concentrati
sulle features, prima fra tutti la difficoltosa convergenze); con questa
mossa le app otterranno minori consumi ram/CPU, minor tempo di avvio, minor
tempo di esecuzione delle azioni, minori consumi energetici.[1]
4)UT o i suoi dispositivi hanno vinto ben 3 premi al CES2016, più
praticamente un quarto premio visto che l'azienda vincitrice lo ha ottenuto
per aver realizzato un prodotto basato su Snappy-Ubuntu-Core  (lo stesso
cuore degli UT e in futuro di tutti i prodotti Canonical)

Ps: ci pensate ragazzi? Ubuntu è il sistema operativo dei server di
WikiMedia e di OSM. Allo stesso tempo Ubuntu userà di default le mappe OSM
(che in Italia è capitolo di WikiMediaItalia)....siamo legati l'un l'altro a
triplo filo \o/ . il successo di uno ha ripercussioni sicure sugli
altri...non sarebbe il massimo una collaborazione più stretta tra questi tre
colossi?

[1]https://developer.ubuntu.com/en/blog/2016/03/16/planning-the-sdk-16-10/

-----
Ciao,