[Talk-it] semi-OT ripristinare pagina WP cancellata

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 24 Maggio 2016 09:56:40 UTC

dieterdreist wrote
> L'argomentazione del proponente mi sembra comunque discutibile:
> -- "La pagina presenta un centro sociale di Roma, sconosciuto alla maggior
> parte della popolazione romana,"
>
> per questo già chiederei una citazione: "sconosciuto alla maggior parte
> della popolazione romana", oltre a dire che comunque nella zona è molto
> conosciuto, e quindi parliamo già di un'area con centinaia di migliaia di
> persone.
>

>  -- "figuriamoci in ambito nazionale, quindi è un localismo."

concordo...sto mappando diverse fontane a Palermo e dubito che anche solo
l'1% della popolazione della zona le conosca...non parliamo poi a livello
nazionale.
non conosco la voce in questione quindi non faccio valutazioni sulla natura
enciclopedica dell'articolo, ma di per se questa non è una motivazione
valida.

> non conoscevo questa regola del "localismo". E' un principio di Wikipedia?
> Comunque citato in Corriere della Sera e Repubblica, è abbastanza noto.

 io lo conoscevo ed è uno dei principi di wikipedia per evitare di riempirla
di articoli "spazzatura"...in poche parole  non puoi scrivere articoli su
zio pino...il problema, come sempre quando non si ha a che fare con cose
quantificabili, è a che livello un articolo è definibile locale e quando no?
il fatto che sia citato nel corriere della sera o su repubblica di per se
non è indice di una valore enciclopedico delle voci...non credo siano stati
articoli su quell'elemento in se ma su fatti di cronaca avvenuti in quel
luogo.se domani mi uccidessero in casa mia e uscissero diversi articoli su
tutti i quotidiani nazionali su quanto  avvenuto, la mia casa continuerebbe
a non essere degna di venir messa in un articolo wikipedia né tanto meno la
mia biografia ;-)

> mi sembra assurdo, escludere come fonte il sito ufficiale, e dichiarare le
> communicazioni di un centro sociale "pubblicità".

 sono d'accordo, sempre che non sia l'unica fonte il sito ufficiale ha un
certo valore come fonte aggiornata anche se potenzialmente faziosa.

> al meno un link da OSM c'è...

 c'è anche casa mia su osm xD...
quello che credo intenda è che se un elemento ha una certa importanza, anche
solo locale, probabilmente comparirebbe in altri articoli che trattano altri
elementi locali. è comunque un argomentazione di per se fragile...le voci
orfane non sono una novità e spesso lo sono solo per incompletezza o assenza
di altre voci...è chiaro però che anche questo, preso assieme a tutto il
resto, possa anche essere indicativo di una voce di scarsa importanza
enciclopedica.

> Vorrei far notare che l'immagine dell'Utente:Allions è questa:
> https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Allions#/media/File:Rg-12_fronte.JPG
>
> Per me è chiaro che il vero motivo per questa cancellazione è di natura
> politica, una sorta di censura.

su questa interpretazione mi trovi assolutamente in disaccordo...non è da
un'immagine che si può determinare lo schieramento politico e comunque non
la motivazione alla rimozione di un articolo...
anche se fosse questo il caso eviterei comunque questa associazione
camionetta dei carbinieri=>avversione ai centri di aggregazione sociale in
quanto ugualmente interpretabile al rovescio come un atteggiamento
censorio/discriminatorio sull'argomento nei confronti delle persone
appartenenti o favorevoli ad alcune forze dell'ordine/politiche...non se ne
uscirebbe.
la motivazione loro fino a prova contraria è il nullo valore enciclopedico
della voce. imho la contro-motivazione dovrebbe essere unicamente diretta a
smentire questo punto.
tutto naturalmente imho e senza conoscere persone fatti o luoghi oggetto
della discussione :-)

-----
Ciao,
Aury