[Talk-it] Proposta webinar progetto Indoor/outdoor location ...

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 1 Nov 2016 08:35:09 UTC

Sergio Farruggia wrote
> Buongiorno a tutti.
>

> Questo è il mio primo msg in talk-it, a cui mi sono iscritto circa un mese
> fa, su suggerimento di Simone Cortesi.
>
> Sto collaborando al progetto i-locate, “Indoor/outdoor location and asset
> management through open geodata”, che concluderà le attività alla fine di
> quest’anno.
>
> Sul sito http://www.i-locate.eu/ potete trovare tutte le informazioni e la
> documentazione riguardante la storia di questo progetto.
>

> Prendendo spunto da questo msg
> https://forum.openstreetmap.org/viewtopic.php?id=55121 del coordinatore
> [...]

ciao Sergio,
io mio occupo sporadicamente di mappatura indoor su OSM, ma appunto le mie
conoscenze sono limitate alla mappatura (e anche li non sono certo un
esperto) e non so nulla di programmazione.
volevo chiedere quindi che conoscenze sono richieste per poter seguire
almeno a grandi linee questo webinar , e un avere un anticipazione su cosa
viene insegnato nel Training Framework i-locate e il costo di tale training.
Se posso dare un consiglio: al momento attuale la mappatura indoor su osm è
estremamente limitata e le cause principali sono da ricondurre imho alla
mancanza di un render su osm.org (non si mappa per il render ma se il render
non mostra cosa si mappa questo è molto disincentivante per molti) e la
mancanza di un sistema per la navigazione indoor...quanto sviluppato da
i-locate potrebbe risolvere la seconda problematica e generare un interesse
pratico sulla mappatura indoor su osm che immagino sia utile anche al
progetto  i-locate.
 secondo me, prima del training, potrebbe essere molto utile fare una breve
discussione sull'eventuale integrazione di i-locate con i motori di
navigazione sfruttati da osm (i-locate è opensource giusto?) e/o su come
i-locate già utilizzi i dati osm per il servizio di navigazione indoor. così
facendo si potrebbe generare molto interesse sia tra gli sviluppatori della
comunità osm sia tra i mappatori e richiamare quindi molta gente.
un ultimo appunto: la mia connessione non è il massimo, ed ad ora non sono
mai riuscito a fare videoconferenze (o anche solo una videochiamata skype).
potrebbe essere utile che l'incontro venga registrato e reso disponibile a
chi come me ha questa limitazione di risorse tecniche ;-)

a risentirci e in bocca al lupo

-----
Ciao,
Aury