[Talk-it] Questione barrato nei civici

Damjan Gerl damjan a damjan.net
Lun 14 Nov 2016 22:12:32 UTC

14.11.2016 - 12:34 - Giorgio Limonta:
> Buongiorno a tutti,
>
> pongo una questione circa le modalità con cui si indicano i barrati
> nel tag "addr:housenumber" che so già essere stata tratta in
> precedenza ma che non mi sembra ancora pienamente chiarita, almeno
> stando a guardare alcuni comuni per i quali è stato effettuato
> l'import dei civici. Non sarebbe meglio aggiungere il carattere "/"
> tra il numero civico e il subalterno considerando che a volte lo
> stesso è ancora un numero (1/1, 1/10, etc...)?
>
> Grazie per il chiarimento
>
> G.L.

Ciao!
Allora, lo "standard" italiano per i numeri civici dovrebbe essere
n.civico + lettera in minuscolo per il barrato (es. 100a, 99g, 1e).

Nell'importazione dei numeri civici del friuli venezia giulia abbiamo
deciso di usare n.civico + / + lettera in maiuscolo per il barrato (es.
100/A 99/G, 1/E) proprio perché tanti barrati erano composti da numeri e
quindi lo "standard" italiano non regge in questi casi.

Però molte volte mi è venuto il dubbio che forse era meglio usare lo
standard "italiano" e solo per i barrati con numero usare lo standard
adottato da noi. Ma poi mi rendo conto che forse abbiamo fatto bene,
forse... chi lo sa? Almeno così abbiamo per tutta la regione un modo
univoco per taggare i civici...

Alcuni numeri presi oggi con overpass-turbo per i civici del fvg:

totale numeri civici in fvg: 425.125
totale civici con barrato numerico: 21.128 (circa il 5%)

A voi le conclusioni

Ciao
Damjan