[Talk-it] Questione barrato nei civici

Giorgio Limonta giorgio.limonta a yahoo.it
Mar 15 Nov 2016 08:30:04 UTC

>Ciao!
>Allora, lo "standard" italiano per i numeri civici dovrebbe essere
>n.civico + lettera in minuscolo per il barrato (es. 100a, 99g, 1e).

>Nell'importazione dei numeri civici del friuli venezia giulia abbiamo
>deciso di usare n.civico + / + lettera in maiuscolo per il barrato (es.
>100/A 99/G, 1/E) proprio perché tanti barrati erano composti da numeri e
>quindi lo "standard" italiano non regge in questi casi.

>Però molte volte mi è venuto il dubbio che forse era meglio usare lo
>standard "italiano" e solo per i barrati con numero usare lo standard
> [...]

Grazie mille per il chiarimento, mi permetto solo di evidenziare che la questione subalterno numerico non è limitata solamente al Friuli, ho infatti notato che viene utilizzato anche in altre realtà italiane (es. Bologna, Parma, Bergamo, Milano) anche se, come giustamente facevi notare tu, rappresenta un piccola percentuale rispetto al totale dei civici direi anche inferiore a quella emersa in FVG, perciò effettivamente potrebbe essere introdotto il "/" solo per i subalterni numerici mantenendo lo standard per gli altri?
ciaoGL