[Talk-it] edificato Umbria

Lun 21 Nov 2016 17:15:38 UTC

Il 25/10/2016 15:03, Marcello ha scritto:
> Praticamente tutti i dataset della regione Umbria sono rilasciati con
> licenza CC-BY, da quanto scritto nelle delibere la licenza adottata è la
> CC-BY alla revisione più recente, quindi la 4.0. Tempo fa si parlò delle
> licenze e mi sembra che per l'utilizzo dei dati in CC-BY si doveva
> comunque chiedere all'ente come attribuire i dati, è così o si possono
> utilizzare chiaramente attribuendoli ma senza nessuna conferma da parte
> dell'ente?
>
> Grazie per la risposta, se si possono utilizzare direttamente preparo
> [...]

Ho atteso qualche settimana perchè avranno i loro bei casini causa
terremoto. Stamane ho inviato la richiesta:
- - - - -
..... Oggi vi contatto per chiedere ragguagli sul possibile import nel
database OpenStreetMap dei dati dell'edificato della regione.
Leggendo le FAQ (1) all'articolo 3, che precisa i termini di rilascio ed
utilizzo dei dati aperti, si contempla anche l'utilizzo commerciale.
OpenStreetMap per i dati ha adottato la licenza 'Open Data Commons Open
Database License' (2) che è la trasposizione della CC-BY-SA applicata
alle banche dati, mentre per le mappe rimane valida la CC-BY-SA.

Visto che in OpenStreetMap prendiamo molto sul serio la questione delle
licenze e visto che, come si dice, il diavolo sta nei dettagli,
desideravo inoltrarvi la richiesta per un'esplicita autorizzazione
all'importazione dei dati.
In caso positivo vorremmo sapere in quale modo attribuire i dati
importati; ci sono due possibilità: inserire l'attribuzione come
commento ad ogni singola geometria, inserirla come unico commento nei
set di modifiche che comportano l'upload dei vostri dati.

1) http://dati.umbria.it/pages/faq
2) http://opendatacommons.org/licenses/odbl/

- - - - -

Pochi minuti fa mi ha risposto Orietta Niciarelli, Responsabile tecnico,
con la seguente mail:
- - - - - - -

Buonasera,
per quanto riguarda la banca dati  "Fabbricati - Sistema Ecografico
Catastale Regione UMBRIA 2005-2010", realizzata attraverso le informazioni
presenti nelle  mappe catastali, nella  CTR, Ortofoto digitale Terraitaly
anno 2005 e rilievo diretto completato nel 2010, pubblicata  dalla Regione
UMBRIA con la sola condizione di citazione della fonte (Licenza  CC-by
Creative commons attribuzione)

https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it

disponibile dal portale regionale UmbriaGeo

http://www.umbriageo.regione.umbria.it/pagina/fabbricati-sistema-ecografico-
catastale-regione-um

e peraltro pubblicata inhttp://dati.umbria.it

si richiede di inserire l'attribuzione come commento ad ogni singola
geometria.
Cordiali saluti.

Riteniamo sufficiente la risposta o dobbiamo richiedere ulteriori
particolari?

Alessandro Ale_Zena_IT