[Talk-it] Earthquake in Central Italy

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 21 Nov 2016 23:36:49 UTC

Allora ad ASITA ho potuto approfondire il tema... il responsabile del
catasto il signore Ferrante si è fatto grande pubblicità sul fatto, io
sono rimasto molto sorpreso del fatto e ho investigato un po' (peccato
il signore Ferrante non si sia fatto fare domande), per fortuna c'era
una sessione [0] dedicata all'emergenza dove hanno parlato tra gli
altri alcuni dei realizzatori delle mappe post evento (dipendente di
Ithaca [1]) che mi ha spiegato che in alcuni casi (abbastanza isolati)
il catasto ha fornito dei dati (con che licenza non si sa) ma che di
solito usano OSM. Loro devono rispondere all'emergenza nel giro di
poche ore (24/36 massimo :-o )

> [...]
> se ufficialmente sia uscita con qualche notizia), o col copiaincollismo e
> l'approssimazione che affligge il mondo dell'informazione?
>
> OpenStreetMap Italia non è G. o la Microsoft che ad ogni riga di comunicato
> stampa che inviano trovi subito il resoconto su giornali e siti.
> Capisco che molti di voi (me compreso) hanno passato ore o nottate dietro a
> operazioni che apparentemente portano poco come risultati e questo può far
> girare le scatole. Ma se non ai piani alti almeno a quelli intermedi
> qualcosa è arrivato e su quello ci stiamo lavorando.

Però potrebbe essere una buona lezione da imparare alla prossima si
scrive un comunicato e si fa uscire tramite wikimedia e ripreso da
altri enti con cui si hanno accordi (CAI e Regione Toscana) o amicizie
(GFOSS.it, ILS, twitter, facebook ecc ecc)

[0] http://asita.it/blog/sessione-speciale-il-software-geografico-libero-a-servizio-della-prevenzione-previsione-e-mitigazione-del-riscchio-sismico-lesperienza-del-terremoto-del-24-agosto-2016/
[1] http://ithacaweb.org/

--
ciao