[Talk-it] edificato Umbria

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Dom 27 Nov 2016 16:34:42 UTC

> Andrea Musuruane wrote
>
> Forse si può far presente il problema e che per evitare ciò è prassi
> inserire l'attribuzione
> a livello di changeset, in modo da poter sempre risalire a cosa
> effettivamente è stato importato,
> anche nel caso di successive modifiche, è corretto?

Sì, la prassi attuale è l'attribuzione nel changeset e, sopratutto,
l'attribuzione nella pagina dei Contributors.

> Anche le mappe catastali regionali e CTR sono presenti sul sito OpenData con
> licenza CC-BY-3.0-IT,

In questi casi non ci sono problemi.

> per quanto riguarda le ortofoto sono state utilizzate per aggiungere
> geometrie 'a ricalco',
> come noi facciamo con le foto del PCN o Bing, spesso con successivo rilievo
> sul campo,
> pensate che potrebbero esserci problemi?

Qui invece potrebbero esserci dei problemi. OSM ha un permesso
specifico per derivare i dati da PCN e da Bing.

Questa è licenza di Terraitaly:
http://www.terraitaly.it/note-legali/

Non so se la Regione Umbria abbia usato questa licenza o abbia avuto
un accordo diverso. Però, nel primo caso ci sarebbero dei problemi
perché nel testo leggo: "IL LICENZIATARIO NON POTRÀ RIPRODURRE E
DISTRIBUIRE I PRODOTTI DERIVATI DAI DATI. "

Ciao,

Andrea