[Talk-it] ancora su civici e POI

Lun 3 Ott 2016 09:52:17 UTC

> Vedo che siete in linea sul mappare a "spanne" il perimetro
> dell'attività e capisco che idealmente sarebbe il metodo più
> funzionale, ma io non mi sento di tracciare un poligono così
> arbitrario, perchè privo di una fonte geometrica certa (a meno di non
> avere la piantina del locale).

la fonte geometrica certa è il perimetro dell'edificio. Il resto te lo
inventi, oppure se non te lo senti, ci metti un nodo.

> Per non parlare poi della situazione indicata da Mauro, dove usare
> poligoni diventa improponibile per attività sovrapposte su più piani,

non è un problema, al meno che non parliamo di edificio molto grandi (alti)
e molto frammentati (rari, ma ci saranno anche questi, però nel contesto
nostro pocchissimi).
L'importante è indicare il piano insieme all'indirizzo, il tag è "level"
(non layer).

> con civico al piano terra, che quindi non potrebbe essere comunque
> collegato ai poligoni degli altri piani.

è molto semplice, non richiede relazioni (e non sono auspicabile per una
cosa così comune). Esempio:

nodo:
entrance=main
addr:housenumber=23
addr:street.......

poligono:
amenity=doctor
addr:housenumber=23
addr:street.......
level=2 (secondo piano)

Generalmente non è detto che il contorno di un POI abbia un nodo in comune
con un ingresso o civico. Comunque, "addr:housenumber" non è solo un
civico, è anche un indirizzo di un poi.