[Talk-it] domande sull'uso del tag landuse

mbranco mbranco2 a gmail.com
Lun 10 Ott 2016 13:09:05 UTC

Grazie, le vostre dritte mi sono utilissime!

@marco:

- sto guardando i plugin di Josm che consigli, notevoli! (era stato proprio
il tuo intervento del mese scorso sui landuse in Valpelline che mi aveva
fatto venire la voglia di approfondire il discorso sui landuse)

- "*/se la strada e' una strada di campagna vicina ai confini di landuse
cerco di estendere uno dei due landuse adiacenti a tale strada in modo che
la strada  resti comunque isolata (cioè attraversi un landuse e non si
sovrapponga in alcun modo ai suoi confini)/*"
 Allora forse non è meglio che la strada sia isolata del tutto, in mezzo ai
due landuse? (che saranno "ristretti" in modo da non toccare i punti della
strada)

@max:

- la guida di msmountain l'avevo vista tempo fa, è lei che mi ha iniziato a
Osm/Josm ! non ricordavo che arrivasse a parlare anche dei landuse, è
veramente un lavoro imponente quella guida (un grazie anche al suo autore).

- impressionante la mappatura tra Voghera e Borgo Priolo, complimenti! E
dire che cercando buoni esempi, avevo girato a caso in zone di Germania e
Francia, pensando che là erano più bravi, ma avevo trovato poligoni enormi
che coprivano tutto! Certo che l'hardware deve ancora crescere per stare
dietro a quel livello di dettaglio: provando a editare online con iD in
quella zona, Firefox continua a bloccarsi chiedendomi se devo interrompere
lo script! :-)

- "*/Grandi radure: sì.
Landuse all'interno di altri landuse o natural: no./*"
Perchè questa distinzione? una radura in un bosco (landuse=forest) oltre che
natural=* può essere anche landuse=farmland
Ad es.  qui
<http://www.openstreetmap.org/edit?editor=id#map=16/45.3466/7.8666>   (il
primo bosco che sto faticosamente cercando di mappare...) , i due
landuse=farmland non dovrebbero essere dei poligoni inner al landuse=forest
? (per ora li ho messi così)
E però, se voglio dettagliare il farmland con la fattoria al suo interno,
devo traformarlo in un altro multipoligono, con la farmyard come inner e
farmland come outer?

Grazie ancora per l'aiuto!