[Talk-it] Utente che modifica confini

Mar 11 Ott 2016 08:06:17 UTC

> confini? Non so in Italia, ma in altri paesi la situazione legale è spesso
> meno chiara da quanto pensa la gente...
>
> Gli enti amministrativi limitrofi decidono i propri confini con delibere
> di consiglio. Tali confini sono immediatamente riflessi sui fogli catastali
> che sono la fonte più precisa.

consiglio regionale o comunale? E se non riescono a mettersi d'accordo /
deliberano versioni diversi? Abbiamo un esempio per una tale delibera?
Il catasto viene gestito dal comune o da un altro ente? Wikipedia.it parla
sia di catasti comunali (forse antichi), che di un catasto nazionale ed uno
per le provincie di Trento e Bolzano. Se Trento reclama un territorio che
anche Veneto / Verona (esempio) reclama. A chi diamo retto?

Ho trovato quasi tutte le risposte qui:
http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/print/AB7jbgX/0
Quindi sono le regioni a decidere nel caso di contestazioni, al meno che
non ci siano conflitti tra comuni di regioni diversi (qui è lo stato ad
intervenire). E prevalgono sempre gli ultimi versioni dei catasti.

A questo punto dovremmo spingere alla liberazione del catasto (al meno la
versione geometrica, nel pieno rispetto della privacy dei proprietari
privati), visto che è l'unica versione valida (i cippi ed altre
demarcazioni, come anche vecchie mappe non valgono più niente dopo la
sentenza del Tar Sardegna-Cagliari, Sez. II, del 9 marzo 2015, n. 417)

> Gli stessi fogli infatti vengono utilizzati dalle regioni per disegnare i
> confini sulle CTR.

però le CTR sono in una scala inferiore (1:10.000 credo di ricordare),
quindi non hanno la stessa precisione, vero?

> I confini catastali segnano anche i limiti di proprietà, va da sè che se
> il confine di proprietà tra le particelle catastali (che si trovano in
> comuni confinanti) è materializzato sul posto con recinzione, allora è
> facile anche ricalcarlo sulle ortofoto.

facile da ricalcare si, ma soltanto un indizio, non vale niente alla fine
dei conti... (cfr. sopra)