[Talk-it] Utente che modifica confini

Marco_T totomar a libero.it
Mar 11 Ott 2016 13:26:53 UTC

Stefano Salvador wrote
> Le normative danno ragione a Damjan. I confini amministrativi sono per
> l'appunto decisi con atti amministrativi che spesso non ricalcano per
> niente quello che si trova nella realtà. Proprio stamattina ero in un
> comune dove mi mostravano che ci sono case con la zona giorno in un comune
> e la zona notte nel comune limitrofo.

Confermo. E' possibilissimo costruire/ampliare edifici a cavallo su comuni
diversi. Vengono semplicemente accatastati una porzione su un comune e una
sull'altro. Ovvio che le pratiche edilizie/catastali sono doppie.

> E' vero che i confini comunali vengono estrapolati dal catasto ma spesso
> le
> proprietà sono la somma di diverse particelle catastali quindi le
> recinzioni, le strade e altri elementi naturali non indicano assolutamente
> niente.

Confermo anche questo. Specialmente pensare che una recinzione o un cippo
sia sicuramente un confine...Il termine di proprietà per essere valido deve
essere accettato da entrambe le parti con un atto formale e un mappatore non
potra' mai essere sicuro che quel particolare manufatto sia stato concordato
da entrambe le parti.

> Per quanto riguarda il caso del Tagliamento che faceva da confine tra
> Veneto e Friuli quello che vedete sulla mappa è proprio la situazione
> attuale in cui nessuno amministratore si metterà mai a modifica il confine
> seguendo un fiume che cambia corso ad ogni piena.
>
> In conclusione modifcare i confini sulla base di quello che trovo sul
> territorio è quasi sempre sbagliato, così come legare le geometrie alle
> altre geometrie che compongono la mappa.

Confermo. Modificare confini e' la cosa piu' delicata che si possa fare,
bisognerebbe analizzare la genesi delle linee esistenti e poi valutare se i
propri dati sono migliori non solo su ipotesi empiriche ma carte alla mano.

Per quanto riguarda le mappe catastali tenete conto che:
- in Italia non hanno fini probatori (dimostrare la proprieta', il catasto
esiste per fini fiscali). Infatti in ambito di riconfinazione sono
all'ultimo stadio di analisi. Al primo posto ci sono gli accordi tra le
parti (quindi quello che diceva Damjan). Solo nelle zone dove vige il
catasto ex austiaco (alto adige ed alcune zone del friuli) le mappe del
catasto fondiario hanno una valenza particolare, ma per altri motivi legati
"all'intavolazione";
- se provate ad unire fogli catastali limitrofi vedrete che non combaciano
mai perfettamente a volte per millimetri sulla carta che equivale a metri
(parecchi) nella realtà, pertanto il confine tra i comuni non sarà mai
precisissimo usando queste mappe.

--

Marco_T