[Talk-it] Utente che modifica confini

Marco_T totomar a libero.it
Mar 11 Ott 2016 21:38:45 UTC

Francesco Pelullo wrote
> Ai colleghi geometri, ricordo che il catasto italiano non è probatorio
> (salvo quello derivante dall'austro-ungarico) e che ai fini del
> riconoscimento del diritto di proprietà vale mille volte di più un cippo
> di
> pietra rispetto a un quintale di atti catastali e notarili.

Francesco, sono perfettamente daccordo con te e quello che dici l'ho scritto
qualche messaggio prima.
Ti ricordo pero' che il riconoscimento di un termine di confine deve essere
fatto sempre in contradditorio tra le parti (i confinanti). In questo caso
sei stato tu e tu solo a decidere che qual cippo si trova nella posizione
corretta. Magari e' sempre stato li' ed hai ragione, ma magari il contadino
arando il campo l'ha spostato....guarda le ruotate di trattore che ci sono
sopra! :-)
Posso ammettere che sia difficile che sia stato spostato, ma come regola
generale tieni conto che quella posizione vale fintantoche' non viene messa
in discussione da un atto probante (per esempio una delibera bilaterale che
lo posiziona da altra parte).
Pertanto modificare una linea critica in base ad una ipotesi  senza risalire
alla genesi di quella linea (perche' qualcuno l'ha disegnata/importata
così?) lo ritengo avventato.
Bon, non vorrei diventare noioso, stiamo disegnando una mappa che non
pretende grosse precisioni, sta' il fatto che Stefano Salvador ed io stiamo
dicendo che lo stato dei luoghi (quello che vedi) non sempre corrisponde
alla situazione di diritto (proprieta', possesso, servitù...) e se iniziamo
a spostare confini lungo alvei di fiumi, stradine poco definite di campagna
o coltivazioni di pomodori facciamo solo danni. Meglio trovare fonti
affidabili.

Letture:
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/denuncia-delle-guide-alpine-italiane-francia-ruba-pezzo-mont-1145027.html

http://ricerca.gelocal.it/altoadige/archivio/altoadige/2008/09/12/AM2PO_AM207.html